Il titolo del post You’re watching my memories é una delle frasi con cui il talentoso Alessandro Canella presenta le sue gallerie fotografiche. É una frase che mia  colpito molto per la vulnerabilità e l’intimitá che effettivamente stabilisce fra il fotografo e l’osservatore di queste splendide foto, anzi tra il fotografo e l’osservatore di ogni foto.

Era un po’ che volevo iniziare una serie di post dedicati a presentare i siti e i blog che più mi piacciono e mi colpiscono; non sapevo bene da dove iniziare, ma poi questo siti di fotografia mi é sembrato più che indicato per tenere a battesimo questa serie di post.

ALESSANDRO CANELLA

Non si deve certo essere appassionati di fotografia per cogliere la bellezza di questi scatti, per rimanere affascinati da tutte queste sfumature di colore.

Se esplorate le gallerie fotografiche del sito farete un piccolo viaggio attraverso i continenti, scoprendoli attraverso i luoghi e soprattutto attraverso i volti delle persone. Attraverso queste foto si colgono attivi ormai passati, forse veloci quanto un soffio d’aria, ma che sono stati catturati dalla lente di questo sensibile fotografo.  Il sito é giovane, ha visto la luce solo da poche settimane, ma di sicuro non é un punto di arrivo, ma l’inizio di un progetto ancora più grande dove le immagini da un archivio personale sono aperte a tutti. Una passione nata fin dall’infanzia, una sensibilità tecnica e stilistica  che si é raffinata con gli anni, con lo studio e l’esercizio e  poi “nel 2004, nel corso di una esperienza di volontariato in Medio Oriente, la fotografia ha incontrato la mia seconda passione, i viaggi. Da quella esperienza, non posso rinunciare ad entrambe … senza queste due cose la mia vita sarebbe più povera e più vuota.” (A. Canella)

Per presentare il sito ho “rubato” uno screenshot di un luogo che dopo averlo visitato é rimasto anche nel mio cuore: Ushuaia, ultima cittá alla fine del mondo, nella Terra del Fuoco, fuoco rosso come i colori della natura e piena di passione come tutta l’Argentina.