Lo scorso 1 settembre in Texas sono entrate in vigore 774 nuove leggi approte dll’ 88esima legislatura dello Stato. Un numero considerevole, ma neanche fra I piu’ alti se pensiamo che nella sessione precedene del 2021a fronte di 10000 leggi proposte ne sono state approvate circa 3800.

Ma perche’ tutte queste leggi approvate tutte insieme e ogni due anni? Il Texas (insieme solo a Montana, North Dakota e Nevada) ha una Legislazione, formata daa Senato e House of Representative, che si incontra solo ogni 2 anni.  Nel breve periodo di 140 giorni i  senatori e representative devono presentare, discutere e approvare tutte le leggi necessarie per governare lo stato oltre che approvare il bilancio biennali da circa 250 bilioni di dollari per uno Stato che se fosse una nazione a se’ avrebbe la decima economia mondiale.

Vediamo quindi qualche caratteristica peculiare di come questo organo legislativo funziona.

Quando si riunisce

Il secondo martedi di gennaio in ogni anno dispari Senato e House of representative si riusniscono per iniziare i lavori della legislazione. La sessione di lavoro e’  di 140 giorni, ma considerando fino a marzo il tempo e’ dedicato alla formazione dei vari comitati e alla presentazione delle leggi da discutere, rimangono solo due mesi per arrivare all’ approvazione di una legge che deve ottenere l’approvazione di entrambe le camere.

Il governatore ha il potere di concocare delle sessioni straordinarie di 30 giorni se ci fossero necessita’ che richiedono un’ urgenza particolare. Ma il potere di legislazione durante queste sessioni rimane limitato alle questioni che hanno richiesto di convocare una sessione speciale.

Questa tradizione risale fin al 1845 ed e’ stata confermata nella costituzione del 1876 perche’ ci si aspettava che i legislatori fossero in realta’ agricoltori e allevatori che una volta terminato il loro servizio nella capitale sarebbero tornati alle loro prorprieta’ sparse nello Stato. Questo richiedeva quindi che il loro impegno fosse confinato in un periodo ristretto di tempo e non troppo frequente. Aggiungendo a cio’ le difficolta’ e i pericoli a cui ci si esponeva viaggiando per in uno Stato cosi’ sterminato a meta’ dell’ 800 ecco la decisione di riunirsi solo un anno si’ e uno no.

Da chi e’ formato

La legislazione e’ formata da due rami: il Senato, presieduto dal lieutenant governor, eletto dai cittadini e seconda carica dopo il Governatore, e la House of Representative presieduta dallo Speaker of the House, eletto dai membri stessi.

I senatori sono 31 mentre i representative sono 150.

Questi ultimi sono eletti per un periodo di soli 2 anni con le elezioni che svolgono negli anni pari. Quindi quando non sono impegnati nella legislazione sono impegnati nella campagna elettorale per la loro rielezione.

I Senatori servono invece un termine di 4 anno con le elezioni negli anni pari. Ogni 10 anni I distretti elettorali vengono ridisegnati in base al nuovo censo.  Nelle elezioni degli anni che terminano con 2 (le elezioni dopo il censimento), tutti i 31 seggi sono in palio.

Una volta che il Senato si riunirà in sessione i Senatori partecipeno ad un sorteggio per determinare la durata del seggio assegnato:

metà avrà un ciclo 2-4-4, dopodiché il seggio sarà eletto tra due anni, seguito da due cicli quadriennali; l’altra metà avrà un ciclo 4-4-2.

Quanto guadagnano Senatori e Representative in Texas?

Poco. Senatori e Representative guadagnano 600 dollari al mese, ovvero 7.200 dollari all’anno, più una diaria di 221 dollari per ogni giorno in cui la Legislatura è in sessione. Ciò ammonta a 38.140 dollari all’anno per una sessione regolare, con una retribuzione totale per un mandato di due anni pari a 45.340 dollari. In piu’ hanno diritto ad una pensione dopo otto anni di servizio,  dai 60 anni  di eta’. Per dare un raffronto il salario medio annuale in Texas si aggira a circa $50.500

Anche questo si rifa ai principi  che erano stati decisi alla fondazione dello Stato Texano, dove non si voleva avere dei politici a tempo pieno a governare lo stato ma dei cittadini-legislatori che servissero il loro loro stato. Si decise quindi pagarli cosi’ poco che il solo lavoro di legislatore non avrebbe permesso di sostenere i legislatori e le loro famiglie obbligandoli ad avere di fatto un’ altra professione per sostenersi.

Se il principio per cui venne presa questa decisione era giusto ha di fatto creato, almeno oggi giorno, una realta’ diametralmente opposta a quella immaginata nel 1876. Invece di comuni cittadini-legislatori che servono lo Stato per senso del dovere, la maggior parte dei legislatori sono ricchi in modo indipendente e spesso diventano notevolmente più ricchi mentre sono in carica. Questo perche’ solo professionisti, proprietari terrieri, industriali etc etc possono in realta’ permettersi asentarsi dal loro lavoro primario per periodi cosi lunghi (di fatto a tempo pieno se pensiamo ai tempi della legislatura e le campagne elettorali)a fronte di un compenso cosi’ basso.

Il Texas in questi anni e’ sempre uno stato proiettato verso il futuro con la polpolazione in continua crescita grazie all’ immigrazione sia interna che esterna, con un economia che nonostante i problemi degli ultimi anni vede una crescita, ma rimane ancora profondamente legato a tradizioni e principi sui quali era stato fondato prima come nazione e poi si e’ unito agli USA come Stato.