Memorial Day ricorre ogni ultimo lunedì di maggio ed onora il sacrificio degli uomini e donne delle Forze Armate caduti in servizio.
Le origini di questa giornata risalgono alla Guerra Civile. Sia negli stati del North come in quelli del South diverse iniziative nacquero per onorare le migliaia di vite perse durante la Guerra Civile. Storicamente oggi si ritiene che il primo Memorial Day sia stato celebrato nel maggio del 1866 a Waterloo, NY. Due anni dopo il generale John A. Logan rese la festa nazionale, scegliendo il 30 maggio come giorno della memoria. La tradizione vuole che il 30 maggio sia stato scelto perché non legato a nessuna battaglia della Guerra Civile così che potesse essere accettato come unica data per onorare tutti i caduti di entrambi i fronti.
Da Decoration Day a Memorial Day
Originariamente denominata Decoration Day data la tradizione delle famiglie di decorare le tombe dei loro caduti con bandiere, fiori e corone di fiori Con l’avvento della Prima Guerra Mondiale non si sono solo più onorati i caduti della Guerra Civile, ma tutti i soldati che hanno perso la loro vita in guerra.
Nel 1971 l’entrata in vigore dell’Uniform Monday Holiday Act sposta la ricorrenza dal 30 maggio all’ultimo lunedì del mese. Tradizione è che il presidente o il vice presidente tengano un discorso sulla tomba del milite ignoto al cimitero di Arlington, dove ognuna delle 400000 tombe viene onorata con un bandiera.
Memorial Day oggi
Nel 2000 il congresso ha approvato una legge, il The National Moment of Remembrance Act, che prevede che alle 3 PM ogni americano interrompa ogni attività per un minuto di silenzio in onore dei caduti. La scelta dell’orario potrebbe risultare casuale, ma non lo è. 3 PM metà pomeriggio quando la maggior parte dei cittadini ha modo di godere della libertà di una giornata “di festa”, libertà ottenuta anche con il sacrificio di questi soldati.
In questa giornata la bandiera rimane tradizionalmente a mezz’asta fino a mezzogiorno per poi essere portata alla sua normale posizione.
Memorial Day e l’inizio dell’estate
Con il tempo questa giornata ha assunto sempre maggiori connotazioni commerciali. Memorial Day è considerato come l’inizio non ufficiale della stagione estiva, che finisce altrettanto non ufficialmente in anticipo con Labor Day. Sempre più comuni sono BBQ, giornate al lago o in piscina. Seppur le prime tradizioni raccontano come le famiglie ricordassero i loro caduti anche con piccoli picnic nei pressi dei luoghi in cui i loro cari riposavano, sono ormai per lo più solo momenti di relax e svago. Nei negozi, come in ogni festa, ci sono spesso offerte e saldi per celebrare l’inizio dell’estate. Questo allontana sempre di più il focus dal reale significato di questa giornata. Sono, così, in aumento coloro che chiedono di separare le date tornando ad onorare i caduti nuovamente il 30 maggio come era in origine.
Scrivi un commento