14 Giugno – National Flag Day

Flag Day: ogni giorno qui negli USA si festeggia o celebra qualcosa e il 14 giugno si festeggia il Flag Day. Giornata dedicata ad onorare uno dei simboli che più sta cuore agli Americani: la gloriosa Stars and Stripes.

La bandiera rappresenta per tutti gli statunitensi un simbolo dei diritti garantiti dalla loro Costituzione.

La Old Glory  ha sventolato la prima volta il 3 settembre 1777, sul Cooch’s Bridge, nel Maryland, durante  una battaglia della Guerra di Indipendenza Americana.  Tutti oggi conosciamo la bandiera a stelle e strisce: 13 strisce bianche e rosse alternate che rappresentano le 13 colonie iniziali e 50 stelle bianche in campo blu, una per ogni stato.  Non é sempre stata così e il design è stato modificato nel tempo. Ogni volta che uno stato viene ammesso o creato una stella è aggiunta. Quella che vediamo sventolare oggi é la bandiera con vita più lunga; quasi 60 anni da quando il 4 luglio 1960 per ultima venne inserita la stella delle Hawaii.

Ogni cambiamento avviene il 4 luglio, giorno della commemorazione dell’indipendenza. Esiste già un design per un’eventuale bandiera a 51 stelle qualora dovesse essere aggiunto un ulteriore stato.

Pledge of Allegiance

“I pledge allegiance to the Flag of the United States of America, and to the Republic for which it stands, one Nation under God, indivisible, with liberty and justice for all.”

Bellamy versions, 1954 – current version

Spesso riunioni di governo, a livello nazionale o locale, eventi importanti, talvolta anche provati iniziano con il giuramento di fedeltà alla bandiera. Nelle scuole pubbliche (con l’esclusione di pochi stati) viene regolarmente recitato

american flag

The United States Flag Code

Esiste un protocollo che rende omaggio e rispetto a questo simbolo nazionale: The United States Flag Code. Mentre in Italia siamo abituati a vedere la bandiera solo sugli edifici pubblici, qui é piuttosto usuale vederla di fronte a comuni abitazioni o esercizi commerciali, specialmente durante le festività  nazionali. I rivenditori d ‘ auto poi sembrano fare a gara non a chi vende più auto ma a chi espone la bandiera più grande. Se si desidera esporre la bandiera é necessario attenersi ad alcune regole. Ecco alcune delle regole base.

  • La bandiera è sventola dall’alba al tramonto (al mattino l’alza bandiera viene fatto vigorosamente, mentre al tramonto viene calata lentamente. In ogni caso sempre cerimoniosamente). La bandiera non deve mai toccare terra.

  • La bandiera non deve sventolare di notte a meno che non sia adeguatamente illuminata da una luce e non dovrebbe essere lasciata in balia delle intemperie.

  • Se esposta con altre bandiere, queste devono sempre sotto o ai lati più basse.

  • Quando viene riposta deve essere fatto con cura.

  • Una bandiera usurata e rovinata dal tempo non deve essere esposta, ma o conservata con cura o essere distrutta, possibilmente bruciandola (anche per questo vi sono delle apposite cerimonie).

Esistono siti dove è possibile registrarsi per sapere quando la bandiera deve essere esposta a mezz’asta. Potete trovarne un esempio qui.

I colori della bandiera

Il bianco, rosso e blu inizialmente non avevano un significato preciso, probabilmente erano  eredità della Union Jack). Con il tempo hanno assunto un preciso significato.

Bianco: purezza e innocenza
Rosso: valore e coraggio
Blue: perseveranza e giustizia

E se volete disegnarla attenzione a usare le tonalità giuste – nel sistema Pantone Blue PMS 282 e Red PMS 193.

Curiosità sulla bandiera americana

  • È possibile fare richiesta di una bandiera che abbia sventolato sul Capitol building a Washington D.C.. La richiesta viene fatta inviando una lettera al proprio senatore. Una volta erano sufficienti 4 settimane circa per riceverla, dall’11 settembre 2011 potrebbe occorrere più tempo. Si può provare a richiedere una bandiera esposta in una data particolare come il proprio compleanno o qualche altra data significativa.

  • Fu la bandiera a stelle e strisce ad ispirare  Francis Scott Key nella composizione dell’ inno nazionale The Star-Spangled Banner (La bandiera adorna di stelle). L’ispirazione venne dalla bandiera che sventolava a  Ft. McHenry durante la guerra del 1812. Al tempo la bandiera aveva 15 stelle e 15 strisce. È possibile ammirarla ancora oggi allo Smithsonian’s National Museum of American History a Washington D.C.

  • La Stars and Stripes è l’ unica bandiera nazionale ad essere presente su un corpo extraterrestre, la luna. 6 volte è stata piantata su suolo lunare e 5 delle bandiere poste sul nostro satellite sono ancora lí. L’ unica a mancare la prima posta da Neil Armstrong durante Apollo 11.

  • Fino ad ora sono state 27 le versioni della bandiera. Una bandiera americana non è mai considerata obsoleta, anche nel caso venisse utilizzato un design successivo.

  • Tradizione vuole che, quando fu necessario inserire la cinquantesima stella delle Hawaii, più di mille progetti vennero inviati all’attenzione del presidente Eisenhower. Alla fine fu scelta la bandiera disegnata da Robert G. Heft, un diciassettenne dell’Ohio, che aveva creato il disegno per un progetto scolastico. Progetto che pare gli valse una misera B-. Il professore si mostrò disponibile a cambiare il voto in una A qualora il progetto fosse stato approvato e il resto è storia.

american flag