Il pescatore di Uomini

Dal blog “Aria Fritta” di Dario Celli

Probabilmente molti di voi hanno giá letto questa storia sul blog Aria Fritta, ma nel caso non foste accaniti lettori di Dario Celli gli ho chiesto la gentilezza di poter condividere questo suo articolo qui; in questo caso ovviamente  vi invito anche a non perdervi gli altri articoli del suo blog perché racconta sempre delle storie fantastiche.

Ma cos’é la IBOC?  La  “Inspiring Body of Christ Church”, una chiesa enorme a Dallas. Un fenomeno piuttosto diffuso, soprattuto qui nel South e nella Bibble Belt in particolare, sono le mega church. Luoghi di culto giganteschi che spesso creano delle vere e proprie “piccole” comunità. Fino a qui non parrebbe esserci nulla di strano, ma se fosse una chiesa come tutte le altre saremmo qui a raccontarvi questa storia? IBOC aquarium - Parole sparse qua e lá

[…] il nostro Pastore disse che la sua chiesa non doveva essere soltanto “imponente”: lui voleva che quelli della “Barron&Bennet Architecture” rendessero realizzato architettonicamente quel versetto del Vangelo di Marco – il 4:19 – che da alcuni giorni gli rimbombava in testa. 
Quello che dice “Seguitemi, e io vi farò pescatori di uomini…”.

“Ecco – disse a loro solo un po’ stupiti – mi piacerebbe che i fedeli, entrando nella mia chiesa, abbiano l’impressione di entrare in, DENTRO a, un oceano. Che abbiano l’impressione di essere pesci fra i pesci, peccatori fra i peccatori…”.

Nessun problema, devono aver risposto quelli: una cosa tipo questa?

Mmmh…
Il Pastore Rickie Rush era vagamente deluso. 
“Veramente io voglio qualcosa di stupefacente, come stupefacente è stata la pesca di Gesù!”.

Lo so che siete curiosi di sapere cosa si sono inventati, ma per scoprirlo vi rimando al racconto dettagliato che ci ha fatto Dario sul suo blog che potete leggere qui: “Il pescatore di uomini”.

Tra l’altro nello scrivere questo post sono andata a cercare, su wikipedia, l’elenco delle chiese più grandi qui negli USA, come leggerete nel post la IBOC si posiziona 87esima con circa 7.500. Ho, però, scoperto che una delle chiese qui a Tyler, la Green Acres Baptist Church,  si posizione ben più in alto in classifica con ben 14000 fedeli.

Non posso che chiudere ringraziando Dario per avermi permesso di condividere questo suo post.