It’s Fall Back time

È ora di spostare le lancette

Con una settimana di ritardo rispetto all’Italia anche noi questa notte abbiamo cambiato ora. C’è stato Fall Back e siamo tornati indietro con le lancette di 1 ora.

Una delle difficoltà inaspettate era stato abituarsi alla presenza di diversi fusi nella stessa nazione. Il tutto tenendo anche a mente il fuso “di casa”. Ma come se non bastasse in alcune zone anche l’ora solare/legale contribuisce a confondere ancora di più le cose. Gli Stati Uniti sono un paese vasto, con peculiarità geografiche o che variano da stato a stato. Cosí si deve tenere a mente che Hawaii, American Samoa, Guam, Puerto Rico, e isole  Vergini non applicano mai l’ora legale. In Arizona neppure, ma ovviamente non è cosí semplice. Parte del territorio dello stato cade nella Navajo Nation che la applica, ma la Hopi Nation, i cui confini sono all’interno dei territori Navajo, si adegua all’orario dell’Arizona. Quindi consiglio: se andate in Arizona rilassatevi, godetevi i paesaggi e non guardate l’orologio!

 

 

Tornando al nostro Fall Back…quest’anno ho notato in giro diverse scritte con quest’ espressione a cui non avevo prestato attenzione nei due anni passati. Sono così andata a curiosare. Ho cosí scoperto che insieme a Spring Forward é un espressione utilizzata per ricordare in che verso vanno le lancette. Inutile dire che ogni anno, due volte l’anno, io ho sempre fatto parte della schiera di chi non si ricorda se dorme un’ora in più o in meno. Oltre che alle espressioni letterali usano anche delle associazioni di idee, ad esempio in autunno si ritirano le cose dal giardino e in primavera si tirano fuori…

 

Aiutare la memoria

Agli americani questi trucchetti mnemonici piacciono un sacco. Lo scorso anno al corso di Storia della Geologia dovevamo memorizzare tutte le ere geologiche. Il professore mi da un foglio dicendomi che di sicuro mi avrebbe aiutato. Una serie di frasette per ricordarne l’ordine corretto. Il foglio é quello qui sulla destra. Inutile dire che lo sforzo per di memorizzare in inglese le suddette frasi sarebbe stato mille volte più grande che non ricordare direttamente le ere geologiche. L’unico alla mia portata era quello del mesozoico con il nome del mio college: 3 lettere! E lo stesso metodo utilizzavano i compagni di corso a Storia o Government.

Alle volte é frustrante quando qualcosa che serve a tutti a semplificare la vita per te diventa qualcosa di molto più difficile.  Mom di Iridi a Stelle e Strisce , partendo dal principio che anche in questo caso l’unione fa la forza, ha avuto l’idea che ci si sarebbe potuti aiutare a vicenda. Quindi se sei in USA e anche tu “combatti” con questi modi di dire ci puoi trovare su Facebook American English, se lo conosci non lo eviti.

 

memo-tavole-geologiche