In questi mesi ho ricevuto parecchie richieste di informazioni in merito allo studiare qui in US in un college in merito a quale visto sia necessario e come ottenerlo. Ho pensato di quindi di scrivere una breve guida con le informazioni che sono in mio possesso, sperando possa essere utile anche ad altri. Ci tengo, peró, a precisare che é sempre necessario fare riferimento ai siti istituzionali, che alcune cose possono variare in base al college scelto o alla propria situazione personale.
Al momento sono sophomore in History nel community college della cittá dove viviamo qui in Texas.
Cercherò di raggruppare le informazioni con uno stile di domanda e risposta. Se siete interessati a scoprire qualcosa di più sul sistema scolastico americano in generale vi consiglio di leggere i post che Claudia vi ha dedicato sul suo blog Un’ alessandrina in America. Qualora non troviate le informazioni che state cercando lasciatemi pure un commento con la vostra domanda o inviatemi una mail. Saró lieta di rispondervi qualora abbia le informazioni che cercate.
Indice
Mi serve necessariamente il visto?
Sostanzialmente sí necessitate del F1 visa student, é possibile utilizzare il programma ESTA o il visto B solo nel caso in cui il corso che si vuole frequentare non sia il proposito principale del viaggio e la durata sia comunque inferiore al periodo che vi é consentito rimanere sul suolo americano. Se disponete di altri visti che vi consentono di risiedere su suolo americano, a prescindere dal corso di studi che volete intraprendere, non é necessario ottenere l’F1 visa. In questo caso, peró, vi consiglio di verificate presso l’ufficio iscrizioni del college se verrete considerati studenti residenti, non residenti o international student; la differenza di inquadramento potrebbe rappresentare una sostanziale differenza delle tasse che dovrete pagare.
Posso frequentare qualsiasi scuola?
Il form I-20 viene rilasciato dai college (pubblici e privati) ed anche da altre scuole, come alcune scuole di lingua. Informatevi presso l’istituto che volete frequentare se sono abilitati a rilasciare tale certificato, deve in pratica essere un istituto riconosciuto dall’USICE (U.S. Immigration and Customs Enforcement).
Cos’é il form I-20?
Si tratta un certificato che verrà rilasciato dalla scuola che attesta che siete regolarmente iscritti presso il loro istituto. Tale modulo é indispensabile per avere il rilascio del visto vero e proprio e vi accompagnerá per tutto il corso di studi. Lo stesso documento, periodicamente controfirmato dal vostro referente, vi consentirà di uscire ed entrare dai confini americani durante il vostro periodo di residenza qui. Attenzione non sostituisce l’F1 visa, ma é importantissimo perché attesta il vostro status di studente.
Quali requisiti sono necessari per potersi iscrivere?
Il diploma di scuola superiore; una conoscenza della lingua inglese tale che vi consenta di frequentare regolarmente le lezioni e ovviamente la disponibilità finanziaria per poter far fronte alle spese scolastiche e di sussistenza per l’anno accademico; l’assicurazione sanitaria (obbligatoria, ma se anche non lo fosse vi sconsiglierei fortemente risiedere negli Stati Uniti senza una copertura assicurativa); spesso sono richiesti i certificati medici che attestino le vaccinazioni obbligatorie.
É sufficiente mostrare il mio diploma di maturità?
In genere sí, ovviamente tradotto e certificato in inglese. Alcuni istituti superiori giá rilasciano il diploma anche in inglese, ma deve essere comunque una traduzione certificata. Vi lascio i riferimenti suggeriti dal mio college nel caso aveste necessitá di tali servizi, ovviamente sono presenti anche altre aziende che forniscono servizi simili. Traduzioni e certificazioni
Come verificano il mio inglese?
I college solitamente predispongono o dei test per verificare la conoscenza della lingua o richiedono un punteggio minimo in esami con il TOEFL. Alcuni college consentono di iscriversi comunque anche con una conoscenza minima della lingua, ma prevedono la frequenza di corsi propedeutici o integrativi della lingua inglese. Verificate sempre con l’ufficio ammissioni i requisiti richiesti.
Di quanti fondi devo disporre?
I fondi che é necessario dimostrare di avere possono variare a seconda del tipo di scuola che si vuole frequentare. Una stima media puó essere: 15/18.000$ (per i due semestri principali: fall e spring) per un community college, circa 25/30.000$ per un’universitá statale e da questa cifra a salire per un’universitá privata. Dimostrare di avere accesso a tale cifre deve essere comprovato in sede di iscrizione e la documentazione potrebbe venire richiesta anche al colloquio al consolato. Tenete presente che é necessario dimostrare di avere disponibilità di tale somma per il primo anno accademico e dimostrare ragionevolmente di averne accesso anche negli anni a seguire. Qualora non disponiate di tali somme un cittadino americano o permanent resident potrebbe garantire per voi.
Spenderó realmente tale cifra?
Ovviamente molto puó variare dal tenore di vita che manterrete, ma diciamo che sono cifre piuttosto compatibili con la realtà, ovviamente non tengono conto delle sole tasse universitarie, ma anche delle spese di vitto e alloggio (sia che si decida di vivere in campus – verificate se l’istituto che volete frequentare ha alloggi per gli studenti internazionali – sia off campus), dei libri e dell’assicurazione sanitaria.
Mi hanno accettato, ora cosa devo fare per avere il visto?
Una volta che il college ha accettato la vostra richiesta di iscrizione vi invierá il form I20. Con questo form é possibile compilare online il form DS-160 dove dovrete fornire tutte le vostre informazioni al servizio immigrazione in vista del colloquio al consolato. Una volta compilato il modulo dovrete pagare la tassa di $160 (non rimborsabili) e fissare sempre tramite il sito online il colloquio al consolato. Attenzione perché a seconda delle sedi i tempi di attesa per il colloquio potrebbero variare sensibilmente. Considerate che tutto il processo iscrizione/ottenimento del visto potrebbe richiedere alcune settimane quindi iniziate quanto prima tutte le procedure.
Cosa mi devo aspettare dal colloquio?
Potrebbe esservi chiesto di presentare nuovamente tutta la documentazione accademica e finanziaria giá fornita in fase di iscrizione, in più vi potranno essere essere richieste prove materiali e non che attestino la vostra volontá di rientrare in Italia al termine del vostro percorso di studi. Solitamente essendo la conoscenza della lingua un requisito necessario il colloquio viene fatto in inglese. Vi verrà comunicato subito al termine del colloquio se il visto sarà approvato o negato, o se volessero ulteriore documentazione per effettuare altre verifiche prima di concedere o meno il visto.
Quando potrò entrare negli USA?
Ovviamente solo dalla data di validità del visto che vi viene rilasciato, di norma viene concesso con validità nei 30 giorni precedenti all’inizio dei corsi, ugualmente al termine del percorso di studi sono concessi 30 giorni per riorganizzare il rientro in patria.
Sono atterrato e adesso? Il primo ingresso.
Qui come sempre quando si arriva ai controlli va a fortuna, potrebbero farvi un sacco di domande come potrebbero semplicemente timbrare il passaporto ed augurare buona giornata. Nel caso volessero fare qualche ulteriore domanda saranno più o meno del tenore di quelle che avrete avuto durante il colloquio. Il consiglio, oltre ad avere con voi ovviamente il passaporto con l’F1 e I-20 é quello di portare anche la documentazione che giá avrete fornito in precedenza e se possibile di viaggiare in un giorno festivo in orari di ufficio. Potrebbero voler verificare la vostra effettiva situazione e poter fornire il numero del referente degli studenti internazionali del vostro college potrebbe essere d’aiuto nel corso delle verifiche.
Molto interessante, complimenti
scrivo perché ho problemi di compilazione del modulo ds160 necessario per la richiesta del visto f1. in alcuni campi non so proprio cosa inserire. Dove posso trovare le informazioni necessarie?
grazie.
Barbara
about the Jews. Does that mean that Westerners, and perhaps Scinnidavaans more than most, have to suffer a partial genocide of our own before we start fighting back for real? I dread that thought, especially since I sometimes wonder whether it’s true.