Questo blog é e sempre sarà captcha free! Ecco devo dirlo non sopporto i blog dove per commentare devo inserire il codice di controllo. La trovo una cosa fastidiosa nonché inutile anche considerando che spesso i codici sono illeggibili e bisogna fare tentativi su tentativi per inseritili correttamente.
Il tempo spesso é tiranno e i blog che si seguono sono sempre parecchi; ecco che se per lasciare un commento ci devo perdere il triplo del tempo mi scappa la voglia e passo al blog successivo. Lo stesso immagino che possa accadere ai miei lettori. Uno dei valori aggiunti di un blog, oltre che i testi dell’autore, sono ovviamente i commenti dei lettori, commenti da cui spesso partono degli spunti veramente interessanti, ma così facendo i lettori sono scoraggiati dal partecipare attivamente.
I codici captcha hanno la loro utilità, ma non in un blog. Questi benedetti codici sono utili nei siti in cui é richiesto l’inserimento dei dati personali, quando é necessario iscriversi ad sito/servizio, anche magari, ad esempio, per l’inserimento dei commenti nelle pagine dei giornali e via di seguito. Ma in un blog?
Chi inserisce questi codici di controllo nel blog di solito obietta che servono a prevenire troll e spam. Verso i primi non servono assolutamente a nulla, se uno ha così tanto tempo da perdere nella sua vita per venire a trollarvi il blog, state tranquilli che non é certo il codice captcha a fermalo. Tuttalpiú, se si hanno o si teme di avere problemi in tal senso sul proprio blog, é decisamente più utile inserire i commenti moderati. Infine lo spam, effettivamente questo é un problema che si presenta un po’ su tutti i blog, ma tutte le maggiori piattaforme hanno dei filtri di spam che funzionano molto bene e che di solito non “lasciano passare” i commenti indesiderati. Come autore dopo un rapido controllo, mi sono sufficienti due click per eliminare in un colpo solo tutti i commenti di spam e allora mi chiedo: se a me sono sufficienti solo due click, perché far perdere tempo ad ogni mio singolo lettore, che é così gentile da dedicare il suo tempo a lasciare un pensiero sul mio blog?
Tra l’altro so che sono molto difficili da leggere per le persone che soffrono di dislessia, un motivo in più per non usarli!
E’vero non ci avevo mai pensato
http://www.zerocalcare.it/2012/10/01/captcha/–> la migliore spiegazione sul perche’ esistono i captcha… XD
😀
carino il nuovo look del blog! Anche io odio i captcha e Giupy…ma il tuo blog ce l’ha! un sacco di volte ho rinunciato a commentare perché dopo aver scritto non riuscivo a decifrare il captcha 🙁
Grazie 😀 Io pure 😉
Davvero ho il captcha? Aaaah ecco perche’ certa gente mi scriveva che non riusciva a commentare! Ma come lo tolgo?
Impostazione->Post e commenti -> Mostra test di verifica-> No
Grazie! Fatto!
avevo fatto un post simile due anni fa, e visto che i computer vengono usati anche dagli ipovedenti andrebbero tolti anche solo per agevolarli, dal momento che l’effetto sonoro è incomprensibile!
cmq secondo me molti blogger lasciano le impostazioni di default e non tolgono i captcha “ingenuamente” ^^
devo andare a rileggermelo allora. sono incomprensibili già per chi non ha problemi.
Alle volte l’ho pensato io pure soprattutto in blog aperti da poco, ma nella maggior parte dei casi (non tutti eh!) mi é sembrato che siano blog dove l’autore cerca di darsi un tono.
Pollice in su… alle volte mi stanco così tanto e non invio il mio commento!!!
Sí infatti 😉