Post aggiornato con le informazioni disponibili al 1 Ottobre 2021
Come vincere una Green Card e potersi trasferire in USA
Come ogni anno di questo periodo arrivano quotidianamente richieste di informazioni in merito alla lotteria per l’agognata Green Card. “É giá aperta/ quando aprirà la lotteria?” “Quest’anno ci sarà la lotteria?” “Voglio partecipare e vincere la green card cosa devo fare?” Per rispodere a tutte queste domande di seguito sono riportate tutte le informazioni essenziali per partecipare.
Il periodo di iscrizione per la DV-2023
Le date ufficiali per la DV 2023 sono: WEDNESDAY OCTOBER 6TH (at NOON of Eastern Time) to TUESDAY NOV 9TH (at NOON of EASTERN TIME) . Per l’Italia dalle 18 del 6 ottobre alle 18 del 9 novembre.
Data di estrazione 8 maggio 2022.
Questo il link per consultare le istruzioni ufficiali per la DV2023.
La Diversity lottery quest’anno riporta la data di riferimento del 2023 perché di fatto i sorteggiati avranno modo di fare il loro ingresso su suolo americano con l’inizio dell’anno fiscale 2023. DV é la sigla per il Diversity Immigrant Visa, più comunemente Green Card.
Green Card – informazioni generali
La green card sarebbe più formalmente United States Permanent Resident Card. Si tratta un visto che consente di vivere stabilmente e lavorare negli Stati Uniti. É chiamata colloquialmente Green Card semplicemente per il colore che la contraddistingue.
I modi per ottenerla sono sei anche se i più diffusi sono i primi cinque.
Rincongiungimento famigliare: ad esempio tramite matrimonio con un cittadino US o un LPR (Law Permanent Resident, o Green Card holder), tramite sponsorizzazione di un genitore che sia cittadino USA o LPR, o di un figlio/a o fratello e sorella che siano cittdini americani.
Sponsorizzazione del datore di lavoro
Attraverso la Diversity Lottery
Per investimento (con un valore minimo compreso fra $900K e $1.8M – a seconda della tipologia di investimento). Attenzione esistono anche altri visti per investitore che richiedono un investimento di cifre inferiori, ma non rendono eleggibili a richiedere la Green Card.
Se si ottiene lo status di rifugiato, ottenendo asilo politico, o qualora si abbiano i requisiti per rientrare in alcuni programmi particolari di immigrazione (ad esempio i cittadini cubani)
Approvata dal direttore generale della CIA, o in altre occasioni del tutto particolari legate a sicurezza nazionale, meriti civili etc etc
La Green card è un permesso di residenza permanente della durata di 10 anni. Se ottenuta per matrimonio e il matrimonio è stato contratto meno di 3 anni prima dall’ assegnazione della Green Card, può essere condizionata e deve essere riconfermata dopo 2 anni. Lo status di Law Permanet Resident non è da confondere con l’ottenimento della cittadinanza. La cittadinanza può essere richiesta dopo cinque anni di residenza permanente continuativa negli US (3 anni qualora si sia sposati con un cittadino americano, che sia american citizen a sua volta da almeno 3 anni).
Ricordate sempre che la Green Card non viene considerata come un diritto acquisito, ma potrebbe venire revocata in qualsiasi momento nel caso in cui vengano commessi reati gravi o venisse scopert essere stata ottenuta in modo fraudolento.
Come mantenere la residenza in USA
Cosa si intende per residenza continuativa? É necessario aver trascorso almeno il 50% dei 5 anni negli Stati Uniti (vi verrà chiesto di fornire i dati delle vostre uscite e dei vostri ingressi nel corso del tempo). Se infatti spostate la vostra residenza all’estero per un periodo superiore ai 12 mesi la vostra green card decadrà. È però importante tenere conto come venga specificato che anche la manifesta intenzione a stabilire altrove la propria residenza possa consentire agli agenti di frontiera di non farvi rientrare.
Il consiglio generale é quindi quello di non trascorrere più di 6 mesi consevutivi nel corso dell’anno all’estero e di mantenere sempre prova della vostra residenza in USA (un indirizzo per la posta, un conto corrente…).
Qualora abbiate necessità di soggiornare per fondati motivi per un periodo più lungo si può fare richiesta per un re-entry permit che vi consentirà di stare all’estero per un periodo di due anni. È bene ricordare che il re-entry permit deve essere richiesto prima di lasciare il paese e che il suo rilascio pu richiedere anche qualche mese. È consigliabile richiederlo con certo anticipo. Informazioni sul re-entry permit
Cos’é la lotteria per la Green Card?
Ogni anno il governo statunitense rilascia 50,000 visti tramite questo metodo di selezione casuale. Essere selezionati non garantisce un visto, ma permette di fare richiesta del visto e di accedere ai colloqui in consolato.
Alcuni stati sono esclusi,ma non é mai successo l’Italia. Vengono esclusi i cittadini degli stati che nei 5 anni precedenti abbiano visto emessi più di 50,000 visti di immigrazione.
Il sorteggio é del tutto casuale: sono tenuti in conto i dati personali dei partecipanti. Gli stati suddivisi in 6 macro aree geografiche ricevono una quota proporzionale di visti.
In realtà viene selezionato un numero di persone ben maggiore rispetto ai visti disponibili; i selezionati vengono poi chiamati al colloquio in modo progressivo fintanto che ci sono visti assegnabili. Questa scelta è dettata del fatto che non sempre tutti decidono di procedere effettivamente con la richiesta del visto, alcune richieste vengono respinte o non sono conformi. Quando anche questa accortezza non è risultata sufficiente una seconda estrazione ha avuto luogo.
Se desiderate partecipare di seguito troverete alcune informazioni utili.
Iscriversi alla DV 2023
Innanzi tutto specifichiamo subito che la partecipazione é totalmente gratuita. L’unico sito ufficiale a cui fare riferimento per l’inserimento dei propri dati é quello del dipartimento di stato.
Online si possono trovare siti più o meno onesti che chiedono il pagamento di cifre talvolta anche considerevoli. Alcuni di questi siti, soprattutto se vi garantiscono un esito positivo, sono delle frodi; altri semplicemente si fanno pagare il servizio di “caricare” la richiesta a vostro nome; il processo é piuttosto semplice quindi a mio parere non é necessario appoggiarsi a nessuno di questi siti. Lo stesso governo americano invita porre molta attenzione a questo tpo di scam
Requisiti per iscriversi alla DV Lottery
I requisiti da soddisfare per poter partecipare sono solamente 2.
Essere nato in un paese non compreso nella lista degli Stati esclusi.
- I cittadini nati in questi paesi non possono partecipare: Bangladesh, Brazil, Canada, China (including Hong Kong SAR), Colombia, Dominican Republic, El Salvador, Haiti, Honduras, India, Jamaica, Mexico, Nigeria, Pakistan, Philippines, South Korea, United Kingdom (except Northern Ireland) and its dependent territories, Venezuela and Vietnam.
- E’ ammesso chi è nato a Macau SAR e a Taiwan.
Sono previste alcune eccezioni a questo requisito. Qualora il coniuge sia nato in uno dei paesi cui é consentito fare richiesta. O qualora pur essendo nato in un paese escluso i propri genitori erano, al momento della nascita, cittadini e residenti in un paese per cui é consentito fare richiesta.
Avere almeno un grado di istruzione pari all’high school americana (quindi un diploma di scuola superiore dopo un percorso di almeno 12 anni). Certificati di equivalenza come il G.E.D. non sono considerati validi.
O, in alternativa, avere almeno 2 anni di esperienza lavorativa negli ultimi 5 in una posizione lavorativa qualificante (SVP – Specific Vocational Preparation – di livello 7.0 o superiore). Su questo sito è possibile verificare se il proprio lavoro è considerato tra quelli qualificanti.
Al momento di fare la domanda di partecipazione online non vi sono chiesti molti dati, né i documenti a supporto. É però necessario rispondere sempre nel modo più accurato possibile, perché informazioni sia errate che fraudolente possono comportare o l’ esclusione dalla partecipazione alla lotteria o il diniego in fase dall’assegnazione del visto.
Qualora entrambi i coniugi fossero eleggibili a partecipare il consiglio é di presentare una domanda per uno (inserendo sempre l’altro coniuge e i figli come dependant) così da raddoppiare le possibilità di essere selezionati. Qualora, invece, fosse un figlio/a ad aver ei requisiti per partecipare non è consentito inserire i genitori come dependent.
Le possibilità di essere selezionati, dato che i partecipanti sono sempre svariati milioni negli ultimi anni, sono circa del 2% (percentuale che varia in base al paese di eleggibilità). La richiesta del passaporto in fase di iscrizione dal DV-2021 ha però generato una considerevole diminuzione delle iscrizioni facendo aumentare le possibilità di selezione nel periodo di iscrizione del 2019. Nel periodo 2020 la pandemia può aver avuto effetto è quindi possibile che le statistiche degli ultimi due anni risultino condizionate da questi fattori.
Quali dati sono richiesti per partecipare?
Nome completo cosí come compare sui vostri documenti
Per il solo richiedente (non per i derivati) numero del passaporto, nazione di emissione e data di scadenza dello stesso
Luogo e Data di nascita
Sesso
Nazione per cui si è eleggibili a partecipare alla lottery
Indirizzo di residenza
Recapito telefonico ed email
Stato civile
(se applicabile) informazioni su coniuge e/o figli – attenzione a seguire le istruzioni ed inserire i dati di tutte le persone come richiesto dal programma pena esserne esclusi
Titolo di studio
Una foto digitale non più vecchia di sei mesi.
- Non inviate più richieste pena la squalifica dal sorteggio.
- Non fornire in modo completo e corretto tutte le informazioni sopra richieste comporta l’automatica esclusione. In particolare modo per i dati relativi al passaporto (sono previste solo un paio di eccezioni molto specifiche a riguardo per cui è possibile fare riferimento alle istruzioni originali) o poter fare ammenda in seguito per nessun motivo.
- Non importa quando la richiesta viene inserita, Nella scelta random non viene tenuto conto di quando la richiesta é stata fatta. È però raccomandabile non aspettare gli ultimi giorni per iscriversi in quanto nella prima e ultima settimane del periodo di iscrizione il sito spesso risulta non funzionante per il troppo traffico.
- Utilizzare una foto già inserita a sistema comporta la squalifica a partecipare.
Una volta che la richiesta sarà andata a buon fine vi verrà fornito un confirmation number. Conservatelo con cura perché a maggio dell’anno successivo vi consentirà di verificare se siete stati selezionati o no. In caso lo perdiate mantenete la calma perché sará possibile risalire egualmente ai dati necessari. L’unico modo per verificare se si è stati selezionati è il sito di partecipazione: il Dipartimento di Stato non invia nè lettere nè email per notificare la selezione.
Solo coloro che sono stati selezionati e hanno eseguito gli step di registrazione riceveranno in fasi future email di aggiornamento sullo status del loro process.
Per maggiori dettagli qualora a maggio veniste selezionati vi potrebbe essere utile leggere questa guida:
E vai, si ritenta. Bello questo post, lo tengo da parte per quando mi comunicheranno la vincita.
P. S. Mi accorgo adesso che il post ha 3 pagine, si è aperto inizialmente sull’ultima. Complimenti, chiaro e completo!
Grazie 😀
Speriamo proprio di sí 😀
Bellissimo Post Vale
noi quest’anno saltiamo con Mauro che sta facendo la residenza per la Cina non mi sembra il caso .. spero un giorno di raggiungere il mio sogno americano ma non per ora a quanto pare ..
IMBOCCA AL LUPO a chi tenterà la fortuna ..
Buongiorno Valentina………..mi chiamo Luca, sono nato a San Donà di Piave l’8 Febbraio del 1971, ho sempre vissuto a Jesolo, Venezia ed il 31 Dicembre dell’anno scorso ho venduto tutto, ho chiuso la mia società ed ora non ho più niente se non un pò di denaro che mi è rimasto dopo 31 anni di lavoro…………….si 31…………ho cominciato a settembre del 1985 quando avevo 14. Provengo da una famiglia povera di contadini i quali mi hanno dato tutto ed allo stesso tempo niente, ma di queto ne vado fiero. Il 4 di Gennaio di quest’anno ho fatto il passaporto nuovo, mi sono preso un biglietto aereo e sono prtito per la Florida. Ci sono stato tre mesi ed ora, più che mai voglio tornarci a Novembre per cercar fortuna, lavoro e stabilirmi almeno per 4 o 5 anni e dopo vedremo………….Che dire di più ? …………… sono stanto dello Stato Itlaiano che in qusti 3 anni mi ha letteralmente prosciugato le tasche e l’anima, ma ora è giunto il momento di dire basta !
Se puoi, se hai un contatto dalle parti della Florida……………….a Miami, ti prego, fammlo sapee………….grazie di cuore, Luca
Ciao Luca grazie di aver voluto condividere la tua esperienza. Se ti possono interessare informazioni sulla Florida e Miami ti posso indicare il blog https://erolucy.com che ha molte informazioni utili.
Quello che mi sento di consigliarti, però e di non partire “all’ avventura”, di avere un visto in mano che ti consenta di realizzare i tuoi progetti diversamente ti assicuro che la vita di oggigiorno diventa veramente difficile, oltreché correre il rischio di perdere ogni cosa da un momento all’ altro a causa della condizione di illegalità. Se hai domande o ti servono informazioni puoi contattarmi anche via mail info@psparse.com se so rispondo volentieri.
Per intanto ti auguro in bocca al lupo e che i tuoi progetti e desideri si possano realizzare al più presto.
Iscriviti nel mio gruppo italiani a Boston magari ti possiamo aiutare
Ciao Valentina, i tuoi post sono sempre chiari e molto interessanti.. Un saluto, Ivana. 🙂
Grazie 🙂
Amica mia, se solo ti avessi conosciuta qualche anno fa! Ho soggiornato per un periodo negli States ai tempi dei miei studi e poi mi sono sempre arenata miseramente sulle difficoltà burocratiche! Con la tua guida è tutto chiarissimo.
Non si può mai sapere cosa ci riserverà il futuro 😉
Ciao, Valentina. Grazie per le informazioni. La mia domanda è se procedere con la lottery visto che mia moglie ha cittadinanza americana, ma non è residente. È nata a Philadelphia, all’età di 8 anni è rientrata in Italia. La mia partecipazione può pregiudicare altre strade? Attendo tue. Grazie ancora. Antonio
Antonio se volete ritrasferirvi avendo tua moglie la cittadinanza può sponsorizzarti direttamente lei. È un processo che richiede qualche mese ma è abbastanza semplice
Salve a tutti…sn stanco dell italia… è diventato uno schifo…spero con tutto il cuore di andare in florida vicino mia cognata…chissà…un giorno
Dove trovare i moduli per iscriversi alla green card. Grazie.
Non ci sono moduli fisici si fa tutto online
Ciao! Chiarissimo, completo e utile post! Con mia somma gioia (e stupore!) sono stata estratta alla lottery di quest’anno ma al contempo ho iniziato una Scuola di specializzazione che vorrei portare a termine prima del trasferimento definitivo. Stavo quindi valutando la possibilità della sospensione…dalla tua esperienza pensi che la motivazione di terminare una Scuola di Specializzazione medica possa essere sufficiente? Può essere fatta da subito o comunque bisogna prima trasferirsi e poi richiederla?
In merito alle tempistiche, correggimi se sbaglio:
– l’Entry Status Check può essere controllato fino al 30 settembre 2018
– dopodichè bisogna compilare il modulo DS-260 e aspettare il colloquio con il console. Se non ho capito male (sempre che ci sia disponibilità di visti) il colloquio avviene poco tempo dopo (settimane/un paio di mesi).
Chiaramente è sempre meglio inoltrarlo il prima possibile per non rischiare che i visti terminino, ma nel mio caso, avendo “bisogno di tempo” in teoria potrei confermare la mia volontà di ottenere il visto anche dopo il 30 settembre 2018 per cercare di portare un pò più in la il colloquio e di conseguenza la data entro cui dover fare l’ingresso negli States?
Oppure pensi sia meglio fare tutto subito e provare direttamente la via della sospensione ?
Grazie ancora 🙂
Che io sappia la strada che si può seguire è quella di attivare la Green card e poi chiedere un re-entry permit. Non sono sicura di aver capito cosa intendi per la strada della sospensione
Ci siamo quasi altre 4 ore e poi si ritenta
In bocca al lupo
Buongiorno a tutti Amici , un post ricco di consigli, chiaro e semplificato da capire … Grazie
Grazie, sono contenta possa essere stato utile
Ciao, mi sai dire quante settimane prima ti avvisano per visita e colloquio? Nel caso mi trovi all’estero posso schedulare una nuova data o non hai idea?
international transportation – federation risks, risks adopted federal
This is an excellent article. This site is loaded with lots of useful things, it really helped me in many ways.
I have seen something similar in some other thread. You will probably find some parts of that article helpful, not everything of course, but I still think it is worth checking out.
Thank you for the blog, it truly is filled with a lot of useful info. This helped me a lot.
[…] INFO UTILI PRIMA DI ISCRIVERSI ALLA DV LOTTERY 2019Valentina2020-05-11T19:26:58-05:00Ottobre 14th, 2017|Trasferirisi in USA, VISA, Visti|0 Commenti […]
[…] Trasferirsi in USA – DV Lottery la Green Card Galleria […]
Sin da piccolina ho amato L’America, questo sogno è desiderio lo porto ancora dentro.
Voglio vivere in America perché li è tutto diverso tutto più ordinato, io vengo dalla Sicilia e qui le cose vanno un po’ male.
Ho voglio di costruire un mio futuro in America lavorare e sposarmi con la mia fidanzata nell’amatissima New york e imparare anche la lingua Americana.
Spero tanto che vinca questa carta per realizzare i miei sogni.
Incrocio le dita che il tuo sogno si realizzi presto!
Ciao Valentina, puoi darmi la pagina dove poter fare l’iscrizione, grazie
Ciao Valentina, il requisito del High School mi fa sorgere dei dubbi! Si intende 12 anni di completamento studi. In Italia il diploma di scuola superiore è inteso come 10 anni essendo 5 di elementari e 5 di superiori…. i due anni mancanti?
5jov8n
nincbg
7ip6ov
7yc20w
cph4ju
iq6yzr
py4f8j
2p186z
dpj8ep
jeuu9s
ux9e0c
cmhsb2