Una delle cose belle di questa esperienza oltreoceano é che ti costringe a metterti di nuovo in gioco su esperienze che si consideravano archiviate.
Confesso il bello ce lo vedo ora che l’esame é passato! Sono mezza patentata anche per lo Stato del Texas. Ora manca l’esame di pratica e finalmente anch’io potró mostrare orgogliosamente un ID che generi facce strane in chi lo richiede. La carta d’identitá proprio non la comprendono: ho dovuto indicare a mano la data di nascita e visto che oltre a quella c’é solo quella di emissione che é il 2012… La patente di solito li sconvolge proprio un po’ che bisogna rivoltarla per trovare la scadenza e un po’ é un trauma vedere il lenzuolino rosa in confronto alla loro tesserina.
Ma torniamo al punto di partenza, con l’arrivo qui con il visto ho 90 giorni per mettermi in regola e prendere la patente del Texas; “fortuna” vuole che Italia e Texas non abbiamo accordi internazionali per la conversione automatica (Per i cittadini di alcune nazioni é sufficiente mostrare la propria patente nazionale e viene automaticamente emessa quella texana) e quindi si deve rifare tutto da capo con quiz e prova pratica.
Ora ricordo per prendere la patente italiana lezioni di scuola guida 2 volte a settimana per qualche mese, test su test ripetuti all’infinito per esercitarsi e soprattutto un costo esorbitante (vero é che teoricamente anche da noi si potrebbe andare direttamente alla motorizzazione, ma non so perche’ nessuno lo fa), qui sono andata due volte, ma solo perche’ con la mia solita fortuna i dati dell’immigrazione non erano aggiornati e quindi son dovuta tornare se no con un unico giro risolvevo tutto.
La procedura é semplicissima vai al banco ti registri e ti danno il libretto da studiare, se ti senti pronto a prescindere puoi provare subito i quiz (per i futuri guidatori giovani é richiesta la frequenza di un mini corso), 30 domande online…se non dovessi passare puoi tornare il giorno dopo e ritentare. Una volta passato il test ti prenotano la prova di guida, ti presenti lí con la tua macchina e se tutto va bene torni a casa patentato. Il costo 25$ ogni volta che si prova a dare il test di teoria!
Io ora sono nella fase di mezzo test fatto e in attesa della guida.
Come dicevo in fondo é una bella esperienza ripetere a di stanza di….qualche anno questa prova. Piú che altro é strano come cambi la percezione delle cose. Ricordo che a 18 anni l’esame per la patente era una quasi una questione di vita o morte e la paura di sbagliare era fortissima. Ora la percezione é diversa, ovvio un po’ tensioncina durante il quiz c’era, ma piu’che altro perché sarebbe stata una rottura dover tornare, non era piú una questione vitale. Adesso speriamo di non toppare con la pratica peró!!!
Un’altra cosa anche in tutto questo devo dire che qui sono peró per facilitarsi le cose vuoi mettere una domanda su un incrocio a 4 stop dove si passa in ordine di arrivo (e lo fanno! Non vince chi sgasa di piú e nessuno passa di prepotenza dopo aver vinto una guerra di sguardi) rispetto a quei malefici disegnini dove la macchina rossa va dritta, quella blu gira a destra ma arriva un tram che vuole girare a sinistra proprio in quel momento!
Scrivi un commento