Devo ancora metabolizzare la notizia di un paio di giorni fa quanto il fighissimo talentuosissimo chef pluristellato G. Ramsay ha annunciato la chiusura con questa stagione di una delle sue storiche trasmissioni, Kitchen Nighmares, ma questa notizia mi ha fatto tornare in mente questo post che meditavo da un paio di settimane.
Devo dire che già prima di partire vedendo questa trasmissione i nightmares mi erano venuti veramente, immaginandomi a gozzovigliare inconsapevole piatti a base di blatte e pollo avariato (il tutto ovviamente con dei capelli terrificanti per colpa di qualche inetto parrucchiere che ancora non aveva incontrato sul suo cammino Tabatha).
Invece una delle cose che mi ha colpito é stato come tutti i venerdì l’emittente locale faccia un servizio (condiviso poi sempre su tutti i loro social) dedicato proprio alle verifiche fatte nei vari locali. Spesso ne sono uscite da far rizzare i capelli anche in locali che sono piuttosto famosi a livello cittadino. Certo questo puó riservare delle sorprese non piacevoli magari su serate passate, ma almeno mette al riparo per quelle future. A parte alcuni casi che sembrano essere recidivi é difficile che un locale voglia comparire più di una volta su questa lista, la cittá é piena di locali e ne stanno aprendo altri, la concorrenza é feroce aprono e chiudono in nulla se non funzionano e su certe cose il pubblico americano é poco propenso al perdono.
Ecco questo per dire che ovvio preferirei non ve ne fosse la necessitá, ma mi piace sapere che vengono fatti molti controlli e che vi é poi un riscontro tangibile diciamo così oltre che le eventuali sanzioni. Sicuramente anche in Italia vengono fatti molti di questi controlli, ma salvo casi eccezionali é difficile venire a conoscenza di cosa ne é uscito fuori e quindi non si sa quando stare magari un po’piú allerta o decisamente girare al largo
PS: ricordarsi il prossimo semestre di cambiare uno degli spacciatori di donut 🙁 …ehmm cambiare strada per andare a lezione.
I ristoranti devono tenere in mostra, all’ingresso, il voto ricevuto nelle ispezioni.
Non lo sapevo, non ho mai notato i report la prossima volta che mangio fuori ci presto più attenzione
Ogni tanto mi capita di guardare le sue trasmissioni, e certo mi chiedo se si tratti di cose vere, o tv fatta ad hoc.
fatto è che vado a mangiare fuori di rado, e praticamente soltanto in pizzeria, non in ristorante.
Non riesco ad avere fiducia…è più forte di me. Mio figlio che ogni tanto va al cinese, ma a parte metterlo in guardia, non so che fare. Non so quanto possa essere pulita e linda una cucina del genere…
E vada che comunque ci siano controlli. ne dovrebbero fare più spesso.Con la salute non si scherza.
Un bacio, Barbara.
Ho riletto e volevo aggiungere che non mi fido tanto neanche delle pizzerie…incrocio solamente le dita.
Anch’io non sono molto da ristoranti… preferisco la pizza da asporto, così posso vedere mentre la fanno!
Ciao
Laura
Ciao, partecipo anche io all’iniziativa di “Piacere di conoscerti! Il mio blog è…”, mi sono già aggiunta ai tuoi followers, se ti va di passare dai miei blogs sarai la benvenuta!
Rox
p.s.: Sapere che vai al College mi fa venire un po’ di nostalgia per il mio ex College…sniff…
Ciao, grazie al gruppo di fb ho visto il tuo blog, mi ha incuriosito molto, da oggi tua follower 🙂
io adoro Gordon … peccato che adessos cegliendo di diventare vegetarian è un po’ più complicato ma non smetterei mai di guardarlo cucinare
Ma tenendo conto che lo hai scritto in inglese sarebbe cucine da Incubo? perchè per Mauro sono cose montate L’Asl non permetterebbe mai locali con cucine come fanno vedere .. anche se secondo me , nelle cucine dei ristoranti non si può sapere cosa fanno …Come poi la versione Italiana..
a a parte questo io adoro Gordon mi piace da morire 🙂
Ciao Piacere di conoscerti… mi piace il tuo blog c’è sempre da imparare. A presto Milena d