Una delle cose che mi viene chiesta più spesso da chi sta organizzando un viaggio in USA è come poter risparmiare un po’ quando si fa shopping. Uno dei modi che permette di risparmiare qualche dollaro è fare shopping senza tasse! Come sempre al prezzo che si vede sui cartellini è necessario aggiungere la sales tax prima di arrivare al prezzo finale, alle volte però è possibile non pagarle, ottenere un rimborso o almeno pagarne il meno possibile.
I metodi possibili sono 3.
Vediamo singolarmente nel dettaglio.
Fare shopping dove non vengono applicate le tasse
Gli acquisti fatti negli Stati Uniti generalmente prevedono l’aggiunta al prezzo di listino di una tassa di vendita. Tassa può differire in minima parte anche da città a città. La sales tax è composta in parte dalle tasse statali (per la maggior parte) e in parte da tasse locali. Cercate quindi di fare i vostri acquisti dove la tassa è applicata con valore percentuale più basso.
Ancora meglio se il vostro viaggio prevede la visita di uno dei 3 stati che non la applicano: Delaware, New Hampshire e Oregon. Anche Montana e Alaska non prevedono una tassa statale, ma permettono alle autorità locali di applicare una minima quota.
Altri stati hanno comunque una tassazione piuttosto favorevole. Prima di partire dove è più conveniente fare i vostri acquisti in base al vostro percorso.
Alcuni stati, pur prevedendo l’applicazione della sales tax, hanno determinate categorie che ne sono esenti. Nell’ottica dello shopping senza tasse, ad esempio, una buona notizia è che gli stati Massachusetts, Minnesota, New Jersey, New York, Pennsylvania, and Rhode Island non la applicano sull’abbigliamento.
Sfruttare i Tax Free Weekend
Una cosa di cui non tutti i turisti sono a conoscenza sono i Tax Free Weekend. Nel corso dell’anno, alcuni stati prevedono dei weekend durante i quali non vengono applicate le tasse su determinate categorie di merce.
Solitamente avvengono in primavera per l’acquisto di beni utili durante le emergenze meteo e – ben più interessante per i turisti- all’inizio di agosto in previsione del rientro a scuola. In questo caso in molti stati questa agevolazione si applica non solo al materiale scolastico ma anche ad abbigliamento, scarpe, e talvolta anche alcuni dispositivi elettronici.
Se volete verificare se uno di questi tax free weekend cade durante la vostra permanenza permettendovi di fare shopping senza tasse QUI potete trovare una lista aggiornata.
Ottenere il rimborso delle tasse pagate
Non essendoci una tassa nazionale sugli acquisti non esiste neppure la possibilità di ricevere dal governo un rimborso di queste tasse una volta che si lascia il paese. Come detto sopra la VAT è applicata dagli stati e dai governi locali.
Due stati, Texas e Louisiana, permettono, però, a determinate condizioni di ottenere un rimborso delle tasse pagate sui vostri acquisti. Quindi anche se tecnicamente non è uno shopping senza tasse alla fine della vostra vacanza proteste ottenere lo stesso risparmio. Un motivo in più per venire a trovarci in Texas.
Per tutti i dettagli vi rimando ai siti ufficiali dove potete trovare tutte le informazioni specifiche:
Ovviamente a questi trucchi per lo shopping senza tasse potete aggiungere tutte le offerte dei vari store, usare i coupon ( se non sapete come funzionano leggete qui qualche suggerimento).
Buona vacanza e buon shopping a tutti!!!
Scrivi un commento