Come penso sappiamo tutti (anche senza esserci stati questo sentimento spesso traspare in film e telefilm vari) gli americani sono molto legati alla loro costituzione (lasciamo stare di come invece noi spesso la bistrattiamo pur essendo la Nostra una delle piu’ belle), ma nella realtá molto spesso la vita di tutti i giorni e’regolata dalle leggi statali e non da quelle federali, che si occupano di altro tipo di regolamentazioni.
Ieri curiosando sul sito di TGcom ho trovato quest’articolo simpatico su alcune strambe leggi ancora in vigore in alcuni Stati.
Ho cosí scoperto che se volessi vendermi un occhio commetterei un reato: chissá se mi basterebbe fare mezz’ora di macchina e andare in Louisiana per poterlo fare…in effetti tante volte ho pensato di vendermi un occhio.
Di alcune tipo non giocare per piú di 5 ore a bingo posso capirne il motivo (per quanto dubito dell’efficacia del provvedimenti), ma alcune fanno veramente sorridere. La mia preferita é quella dello Utah ve lo dico perche’ la specifica che non si puó farlo mentre si risponde a una chiamata d’emergenza é spettacolare!!!
Conoscete qualche legge stramba locale, sia a stelle e strisce che tricolore. Ad esempio a me era sembrata una cosa stranissima che la nostra contea fosse (da novembre dopo un democratico referendum siamo usciti dal proibizionismo) una contea “asciutta”, cioé non si potessero vendere alcolici, ma questo credo meriti un post a se’ (UPDATE 02/24/14 post Dry county).
UPDATE 11/20/2013: Oggi su repubblica ho letto questo articolo che cade proprio a fagiolo, come si suol dire
Beh che nel Texas sia una contea “asciutta” fa molto ridere!
Io l’anno scorso mentre preprarvo un post su Carmel, in California, avevo trovato che lì una legge proibisce di calzare scarpe che abbiano tacchi più alti di 2 inch (5 cm)!
Ti lascio qui il link al post se ti va di leggerlo:
http://bananaecioccolato.blogspot.it/2012/02/carmel-by-sea-e-lessenza-della.html
vado subito a leggere. a me fa proprio ridere il principio della contea asciutta…
uhm.. se ben ricordo in un qualche cantone svizzero è vietato ballare di domenica…
mah qs divieti mi sembrano cosí assurdi, peró effettivamente sono diverse le confessioni che hanno regole di questo tipo…
grazie per essere passata dal mio blog e avermi supportata nella ricerca e nel ritrovamento del mio cucciolotto, sto cercando di ringraziare tutte quante voi che virtualmente mi siete state vicine. un abbraccio, katy
Ma figurati comprendevo perfettamente la tua apprensione checché ne dicano alcuni i nostri amici pelosetti fanno parte a pieno titolo delle nostre famiglie
Ciao Valentina, è un piacere conoscerti.
Ti ringrazio per gli auguri, ormai manca poco.
In merito alle leggi sapevo che In Florida è illegale avere rapporti sessuali con un porcospino. Questa poi… 🙂
hissa’come troverebbero scandalosa la pubblicitá della spontex 😀
In effetti!!!
Ho letto tutto d’un fiato il tuo racconto della vacanza di natale Usa 2010. Mi ha affascinato tanto, soprattutto perché io e fm stiamo giusto pensando di farci il viaggio di nozze, proprio a Natale.Ci sono molti spunti utili 🙂
Grazie e complimenti: mi hanno sempre affascinato molto gli squarci di vita d’oltreoceano.
Grazie, noi gli USA li avevamo esclusi per ovvi motivi dalle mete per il viaggio di nozze e abbiamo scelto il Madagascar.
Seti serve qlc info sono qui 😉
Mmmh… Le ho lette parecchie volte queste cose, ma io non credo che siano “leggi” (scritte, cioè, nel codice penale dei singoli Stati), quanto “sentenze” sull’argomento a conclusione di rispettive cause.
Tu che dici?
d.