Attenzione

Post aggiornato con le informazioni disponibili al 30 settembre 2020

Come ogni anno di questo periodo arrivano quotidianamente richieste di informazioni in merito alla lotteria per l’agognata Green Card. “É giá aperta/ quando aprirà la lotteria?” “Quest’anno ci sarà la lotteria?” “Voglio partecipare e vincere la green card cosa devo fare?” Per rispodere a tutte queste domande di seguito sono riportate tutte le informazioni essenziali per partecipare.

IL periodo di iscrizione per la DV-2022

Between noon, Eastern Daylight Time (EDT) (GMT-4), Thursday, October 7, 2020, and noon, Eastern Standard Time (EST) (GMT-5), Tuesday, November 10, 2020. Per l’Italia dalle 18 del 7 ottobre alle 18 del 10 novembre.

L’estrazione avrà luogo alle 18 ora italiana dell’8 maggio 2021.

Questo il link per consultare le istruzioni ufficiali per la DV2022 , anche in questo caso ancora non sono disponibili i dati per l aprossima edizione.

La Diversity lottery quest’anno riporta la data di riferimento del 2022 perché di fatto i sorteggiati avranno modo di fare il loro ingresso su suolo americano con l’inizio dell’anno fiscale 2022. DV é la sigla per il Diversity  Immigrant Visa, più comunemente Green Card.

SaveSave

SaveSave

Green Card – informazioni generali

La green card sarebbe più formalmente  United States Permanent Resident Card. Si tratta un visto che consente di vivere stabilmente e lavorare negli Stati Uniti. É chiamata colloquialmente Green Card semplicemente per il colore che la contraddistingue.
I modi per ottenerla sono sei anche se i più diffusi sono i primi cinque.

SaveSave

SaveSave

Come si può ottenere la Green Card
  • Rincongiungimento famigliare: ad esempio tramite matrimonio con un cittadino US o un LPR (lLaw Perment Resident, o Green Card holder), tramite sponsorizzazione di un genitore che sia cittadino USA o LPR, o di un figlio/a o fratello e sorella che siano cittdini americani.

  • Sponsorizzazione del datore di lavoro

  • Attraverso la Diversity Lottery

  • Per  investimento (con un valore minimo compreso fra $1.0M e  $1.8M – $1.8M, a seconda della tipologia di investimento). Attenzione esistono anche altri visti per investitore che richiedono un investimento di cifre inferiori, ma non rendono eleggibili ad richiedere la Green Card.

  • Se si ottiene lo status di rifugiato, ottenendo asilo politico, o qualora si abbiano i requisiti per rientrare in alcuni programmi particolari di immigrazione (ad esempio i cittadini cubani)

  • Approvata dal direttore generale della CIA, o in altre occasioni del tutto particolari legate a sicurezza nazionale, meriti civili etc etc

La Green card è un permesso di residenza permanente della durata di 10 anni. In  alcuni casi, nel di ottenimento tramite sorteggio alla lotteria, può essere condizionata e deve essere riconfermata dopo 2 anni. Lo status di Law Permanet Resident non è da confondere con l’ottenimento della cittadinanza. La cittadinanza quella può essere richiesta dopo cinque anni di residenza permanente continuativa negli US (3 anni qualora si sia sposati con un cittadino americano, che abbia ottenuto la cittadinanza a sua volta da almeno 3 anni).

Ricordate sempre che la Green Card non viene considerata come un diritto acquisito, ma potrebbe venire revocata in qualsiasi momento nel caso in cui vengano commessi reati gravi o venisse scoperto che è stata ottenuta in modo fraudolento.

SaveSave

SaveSave

Come mantenere la residenza in USA

Cosa si intende per residenza continuativa? É necessario aver trascorso almeno il 50% dei 5 anni negli Stati Uniti (vi verrà chiesto di fornire i dati delle vostre uscite e dei vostri ingressi nel corso del tempo). Se infatti spostate la vostra residenza all’estero per un periodo superiore ai 12 mesi la vostra green card decadrà. È però importante tenere conto come venga specificato che anche la manifesta intenzione a stabilire altrove la propria residenza possa consentire agli agenti di frontiera di non farvi rientrare.

Il consiglio generale é quindi quello di non trascorrere più di 6 mesi consevutivi nel corso dell’anno all’estero e di mantenere sempre prova della vostra residenza in USA (un indirizzo per la posta, un conto corrente…).

Qualora abbiate necessità di soggiornare per fondati motivi per un periodo più lungo si può fare richiesta per un re-entry permit che vi consentirà di stare all’estero per un periodo di due anni. È bene ricordare che il re-entry permit deve essere richiesto prima di lasciare il paese e che il suo rilascio pu richiedere anche qlc mese. È consigliabile richiederlo con certo anticipo.  Informazioni sul re-entry permit

SaveSave

SaveSave

Cos’é la lotteria per la Green Card?

Ogni anno il governo statunitense rilascia 50,000 visti tramite questo metodo di assegnazione casuale. Alcuni stati sono esclusi, non é mai successo l’Italia. Vengono esclusi i cittadini degli stati che nei 5 anni precedenti abbiano visto emessi più di 50,000 visti di immigrazione.

Il sorteggio é del tutto casuale:  sono tenuti in conto i dati personali dei partecipanti.  Gli stati suddivisi in 6 macro aree geografiche ricevono una quota proporzionale di visti.

In realtà viene selezionato un numero di persone ben maggiore rispetto ai visti disponibili; i selezionati vengono poi chiamati al colloquio in modo progressivo fintanto che ci sono visti assegnabili.  Questa scelta è dettata del fatto che non sempre tutti decidono di procedere effettivamente con la richiesta del visto, alcune richieste vengono respinte o non sono conformi. Quando anche questa accortezza non è risultata sufficiente una seconda estrazione ha avuto luogo.

Se desiderate partecipare di seguito troverete alcune informazioni utili.

SaveSave

SaveSave

Iscriversi alla DV 2022

Innanzi tutto specifichiamo subito che la partecipazione é totalmente gratuita. L’unico sito ufficiale a cui fare riferimento per l’inserimento dei propri dati é quello del dipartimento di stato.

SaveSave

SaveSave

Online si possono trovare siti più o meno onesti che chiedono il pagamento di cifre talvolta anche considerevoli. Alcuni di questi siti, soprattutto se vi garantiscono un esito positivo, sono delle frodi; altri semplicemente si fanno pagare il servizio di “caricare” la richiesta a vostro nome; il processo é piuttosto semplice quindi a mio parere non é necessario appoggiarsi a nessuno di questi siti.

SaveSave

SaveSave

I requisiti per iscriversi alla DV Lottery

I requisiti da soddisfare per poter partecipare sono solamente 2.

SaveSave

SaveSave

Requisiti per partecipare alla DV Lottery
  • Essere nato in un paese non compreso nella lista degli Stati esclusi.

    •  I cittadini nati in questi paesi non possono partecipare: Bangladesh, Brazil, Canada, China (including Hong Kong SAR), Colombia, Dominican Republic, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, India, Jamaica, Mexico, Nigeria, Pakistan, Philippines, South Korea, United Kingdom (except Northern Ireland) and its dependent territories, and Vietnam.
    • E’ ammesso chi è nato a  Macau SAR, and Taiwan.

    Sono previste alcune eccezioni a questo requisito.  Qualora il coniuge sia nato in uno dei paesi cui é consentito fare richiesta. O qualora pur essendo nato in un paese  escluso i propri  genitori erano, al momento della nascita,  cittadini e residenti in un paese per cui é consentito fare richiesta.

  • Avere almeno un grado di istruzione pari all’high school americana (quindi un diploma di scuola superiore dopo un percorso di almeno 12 anni). Certificati di equivalenza com il G.E.D.  non sono considerati validi.

    O, in alternativa, avere almeno 2 anni di esperienza lavorativa negli ultimi 5 in una posizione lavorativa qualificante (SVP –  Specific Vocational Preparation (SVP)- di livello 7.0 o superiore). Su questo sito è possibile verificare se il proprio lavoro è considerato tra quelli qualificanti.

Al momento di fare la domanda di partecipazione online non vi sono chiesti molti dati, né i documenti a supporto. É però necessario rispondere sempre nel modo più accurato possibile,  perché informazioni sia errate che fraudolente possono comportare o l’ esclusione dalla partecipazione alla lotteria o il diniego  in fase dall’assegnazione del visto.

Qualora entrambi i coniugi fossero eleggibili a partecipare il consiglio é  di presentare una domanda per uno (inserendo sempre l’altro coniuge e i figli come dependant) così da raddoppiare le possibilità di essere selezionati.  Qualora, invece, fosse un figlio/a ad aver ei requisiti per partecipare non è consentito inserire i genitori come dependent.

SaveSave

SaveSave

Quali dati saranno richiesti?

I dati che vengono richiesti sono:

SaveSave

SaveSave

Dati richiesti in fase di iscrizione alla DV Lottery
  • Nome completo cosí come compare sui vostri documenti

  • Per il solo richiedente ( non per i derivati) numero del passaporto, nazione di emissione e data di scadenza dello stesso

  • Luogo e Data di nascita

  • Sesso

  • Nazione per cui si è leggibili a partecipare alla lottery

  • Indirizzo di residenza

  • Recapito telefonico ed email

  • Stato civile

  • (se applicabile) informazioni su coniuge e/o figli – attenzione a seguire le istruzioni ed inserire i dati di tutte le persone come richiesto dal programma pena esserne esclusi

  • Titolo di studio

  • Una foto digitale non più vecchia di sei mesi. La foto spesso é una delle cose che manda in crisi chi fa la domanda. A questo link é possibile verificare tutti i requisiti richiesti perché una fotografia sia ritenuta conforme. Utilizzare una foto già inserita a sistema comporta la non qualifica a partecipare.

Alcune notazioni:

  • Non inviate più richieste pena la squalifica dal sorteggio.
  • Non fornire in modo completo e corretto tutte le informazioni sopra richieste comporta l’automatica esclusione. In particolare modo per i dati relativi al passaporto (sono previste solo un paio di eccezioni molto specifiche a riguardo per cui è possibile fare riferimento alle istruzioni originali) o poter fare ammenda in seguito per nessun motivo.
  • Non importa quando la richiesta viene inserita, Nella scelta random non viene tenuto conto di quando la richiesta é stata fatta.
  • Le possibilità di essere scelti, dato che i partecipanti sono sempre svariati milioni negli ultimi anni, sono circa del 2%. La richiesta del passaporto in fase di iscrizione dal DV-2021 ha però generato una considerevole diminuzione delle iscrizioni facendo aumentare le possibilità di selezione. Lo scorso anno era una novità quindi molti probabilmente erano impreparati difficile fare proiezioni per quest’anno data anche la particolare situazione del 202o.

Una volta che la richiesta sarà andata a buon fine vi verrà fornito un confirmation number. Conservatelo con cura perché a maggio dell’anno successivo vi consentirà di verificare se siete stati selezionati o no. In caso lo perdiate mantenete la calma perché sará possibile risalire egualmente ai dati necessari.

Per maggiori dettagli qualora a maggio veniste selezionati vi potrebbe essere utile leggere questa guida:

SaveSave

SaveSave