Il senso pratico degli Americani é innegabile. Quasi ogni chiesa al suo ingresso ha un cartello utilizzato per avvisi di vario tipo; spesso viene per annunciare il tema che sarà trattato nel sermone domenicale. Considerando che molti fedeli frequentano congregazioni e parrocchie vicino a casa é facile pensare che sia un modo comodo per raggiungere con queste informazioni i propri fedeli. Il fatto é che spesso questi cartelli richiamano molto lo “spirito” della loro comunità e del pastore che la guida. Alcuni sono prettamente pratici, altri con messaggi più spirituali o citazioni bibliche.
Ricordo ancora il primo che mi colpí, purtroppo non me lo aspettavo e non avevo macchina fotografica o cellulare pronti per immortalarlo. Recitava una frase che diceva più o meno così “Se sei stanco del caldo del Texas ricorda che all’inferno fa ancora più caldo, mentre il paradiso é fresco!”
Lungo la strada che faccio ogni giorno per andare all’università ci sono parecchi luoghi di culto, ma di due non manco mai di leggere le novità che i loro pastori comunicano. Due settimane fa mi ha colpito il cartellone di padre Mike (con la k rigorosamente girata) che evidentemente aveva scritto un sermone così lungo da doverlo dividere in parte uno e parte due. Immagino che un po’ a tutti sia capitato, però, di scoprire magari una trilogia solo dal secondo libro o film, di aver scoperto un nuovo bellissimo telefilm, ma quando era giá magari alla seconda puntata….beh deve averci pensato anche padre Mike perché questa settimana il cartello recitava invece:
Infine qualche miglio più avanti c’é una congregazione con un pastore che ha visione spirituale dall’indubbio senso pratico.
Di sicuro raggiungono lo scopo perché ti fermi a leggere e dopo averti strappato un sorriso, se si va oltre, ti fanno anche pensare.
Voi vi siete mai imbattuti in pastori così simpatici?
Se per caso te li sei persi qui puoi trovare i post di questa serie:
[catlist tags=”cartelli”]
no!!! ma quasi quasi mi faccio un giro dalle tue parti!! ( ma quella su Walmart era diretta a noi???)
hahahah Non ci avevo pensato Claudia 😀 Comunque ti aspetto 😀
Io sono atea, o almeno così dico. E mi ha sempre colpito il modo di andare in Chiesa degli Americani. I sermoni mi sembrano cose dell’altro mondo, da film…
Certo, non penserei mai di passare da una delle Chiese qui nella mia città, e di vedere l’argomento dell’omelia fuori esposto come fosse la pubblicità del Dixan…Eppure l’America mi attrae parecchio.
Un abbraccio!
In effetti un po’tutte le confessioni hanno un approccio diverso da come lo abbiamo noi in Italia
paese che vai, usanza che trovi!!!sarebbe bello scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo!!! in ogni caso, apre la mente e soprattutto, fa pensare al fatto che non c’è un solo modo di vedere una cosa…post simpatico 🙂
Beh devo dire che ancora dopo un anno ogni giorno qualcosa che mi stupisce c’ é e credo sarà ancora così per un bel po’
Vale io mi sono messa a ridere solo a tradurli questi cartelloni … MA una cosa è certa se le persone vanno in chiesa stanno ottenendo di più che qua in Italia, dove in chiesa si vedono solo bambini e anziani.
Io sono credente ( a volte) ma devo dire che non ci penso neanche ad andare in chiesa .. Non so ma non mi da più ne fiducia ne benessere come dovrebbe essere.
Comunque bellissimo post 🙂
Beh diciamo che é proprio diverso il modo di approcciarsi alle congregazioni, che qui spesso sono dei veri punti di aggregazione sociale. Con pro e contro come in ogni cosa
E’ diverso. Qui la chiesa non e’ vissuta come da noi. Se poi venite a queste latitudini e’ ancora un’altra cosa, visto che il nome di Dio e’ perennemente sulla bocca di ogni sudamericano a ringraziare la qualsiasi.
Non solo sudamercani 😉 Tipo a me ha colpito che veramente sanno citarti testualmente la bibbia con i versetti
Qui dopo la orribile questione dell’aereo abbattuto, avevo visto un cartellone di questi dove si invitavano TUTTI (credenti e non) a riunirsi per pregare e farsi forza a vicenda.
Bello, no?
Sí decisamente anche perché spesso sono messaggi che sono veramente mandati a tutti coloro che ci passano di fronte non solo ai fedeli della loro congregazione
Sulla strada che porta al centro commerciale alla periferia di Columbus ci sono due cartelli inquietanti, un con “Hell is Real” e l’altro con l’elenco di cosa ti aspetta se sei peccatore…
Cosa ci aspetta? 😀
Sono un po’ curiosa
ma dai! Ho sempre ammirato il loro modo coinvolgente e appassionato di dire la messa, qui in Italia siamo un po’ smortini, con canzoni smortine
Vero, vicino a casa c’é una chiesa dove ho visto che fanno il servizio gospel, nona ará magari uno dei cori più rinomati ma mi piacerebbe andare ad assistervi una volta, penso sia coinvolgente
Quello di Walmart bellissimo!!!
Anche qui ne trovo di tanto in tanto. A me inquieta come questi salvatori siano in ogni dove: mi capita di trovare insegne anche nei basement di qualche townhouse qui in downtown!
😀 anche all’università nelle bacheche spesso se ne trovano
Anzi all’università abbiamo proprio il predicatore, non uno dei pastori che seguono le associazioni/congregazioni a sfondo religioso…proprio un predicatore che ogni tanto viene e in mezzo al parcheggio si mette a diffondere il suo pensiero.
I am not sure where you are getting your info, but great topic. I needs to spend some time learning much more or understanding more. Thanks for fantastic information I was looking for this info for my mission.
Regards for helping out, superb information.
Purchase Generic Bactrim 800mg Without Prescription in Arlington