Il senso pratico degli Americani é  innegabile. Quasi ogni chiesa al suo ingresso ha un cartello utilizzato per avvisi di vario tipo; spesso viene per annunciare il tema che sarà trattato nel sermone domenicale.  Considerando che molti fedeli  frequentano congregazioni e parrocchie vicino a casa  é facile pensare che sia un modo comodo per raggiungere con queste informazioni i propri fedeli. Il fatto é che spesso questi cartelli richiamano molto lo “spirito” della loro comunità e del pastore che la guida. Alcuni sono prettamente pratici, altri con messaggi più spirituali o citazioni bibliche.

 

Ricordo ancora il primo che mi colpí, purtroppo non me lo aspettavo e non avevo macchina fotografica o cellulare pronti per immortalarlo. Recitava una frase che diceva più o meno così “Se sei stanco del caldo del Texas ricorda che all’inferno fa ancora più caldo, mentre il paradiso é fresco!”
Lungo la strada che faccio ogni giorno per andare all’università ci sono parecchi luoghi di culto, ma di due non manco mai di leggere le novità che i loro pastori comunicano. Due settimane fa mi ha colpito il cartellone di padre Mike (con la k rigorosamente girata) che evidentemente aveva scritto un sermone così lungo da doverlo dividere in parte uno e parte due. Immagino che un po’ a tutti sia capitato, però, di scoprire magari una trilogia solo dal secondo libro o film, di aver scoperto un nuovo bellissimo telefilm, ma quando era giá  magari alla seconda puntata….beh deve averci pensato anche padre Mike perché questa settimana il cartello recitava invece:
Infine qualche miglio più avanti c’é una congregazione con un pastore che ha visione spirituale dall’indubbio senso pratico.
Di sicuro raggiungono lo scopo perché ti fermi a leggere e dopo averti strappato un sorriso, se si va oltre, ti fanno anche pensare.
Voi vi siete mai imbattuti in pastori così simpatici?
Se per caso te li sei persi qui puoi trovare i post di questa serie:
[catlist tags=”cartelli”]