Independence Day 4th of July: forse la festa più rappresentativa degli Stati Uniti. In ogni dove spuntano bandiere a stelle e strisce, si indossano abiti che richiamano il bianco, rosso e blu o riproducono la bandiera. La sera sono tradizionali gli spettacoli pirotecnici. Famiglie e amici si riuniscono facendo bbq e picnic, trascorrendo in compagnia la giornata. Oltre che a celebrare l’indipendenza della nazione è anche un po’ la festa di mezza estate, come ferragosto in Italia. Independence Day è ricco di fatti e curiosità che lo contraddistinguono. Scopriamone qualcuno!

Le origini di Independence Day

L’indipendenza americana fu in realtà decretata dal Second Continental Congress il 2 luglio, mentre le celebrazioni del 4 luglio sono in riferimento all’entrata in vigore della Dichiarazione di Indipendenza. Tanto che alcuni ritengono sarebbe più corretto celebrare in tale data. Uno dei più esimi sostenitori di questo è John Adams. Tanto che il 3 luglio 1776 in una lettera alla moglie Abigail  scrisse:

Il secondo giorno di luglio, 1776, sarà l’evento più memorabile della storia d’America. Sono portato a credere che verrà celebrato dalle generazioni future come una grande festa. Dovrebbe essere celebrato come il giorno della liberazione, attraverso solenni atti di devozione a Dio Onnipotente. Dovrebbe essere solennizzato con pompe e parate, con spettacoli, giochi, sport, spari, campane, falò ed illuminazioni, da un’estremità del continente all’altra, oggi e per sempre.

John Adams

The Second Day of July 1776, will be the most memorable Epocha, in the History of America. I am apt to believe that it will be celebrated, by succeeding Generations, as the great anniversary Festival. It ought to be commemorated, as the Day of Deliverance by solemn Acts of Devotion to God Almighty. It ought to be solemnized with Pomp and Parade, with Shews, Games, Sports, Guns, Bells, Bonfires and Illuminations from one End of this Continent to the other from this Time forward forever more.

John Adams

Pare che Adams fosse così contrariato dalla decisione di celebrare nella giornata del 4 luglio che negli anni successivi rifiutò ogni invito a partecipare alle celebrazioni.

Il 4 luglio 1795 i padri fondatori Samuel Adams e Paul Revere hanno sotterrato una capsula del tempo sotto la pietra angolare della Massachusetts State House in Boston. La capsula è stata aperta nel 2014 ed è stato scoperto che al suo interno conteneva monete, giornali, un piatto d’argento e una medaglia di rame con l’effige di George Washington.

Il primo 4 luglio festeggiato alla Casa Bianca risale al 1801 durante la presidenza di Thomas Jefferson.

Fin dal 1818 quando uno Stato si unisce alla Federazione la corrispettiva stella viene aggiunta sulla bandiera il 4 luglio successivo.

Nel 1870 il Congresso decretò le prime 4 festività federali: il primo dell’anno, Natale, il 4 luglio e il giorno del Ringraziamento.

Independence Day Infographics

Infographics by https://www.columnfivemedia.com

I presidenti e il 4 Luglio

  • 3 Presidenti sono deceduti nella giornata del 4 luglio: John Adams, Thomas Jefferson e James Monroe. J. Adams and T. Jefferson, entrambi tra i Padri fondatori signatari della Dichiarazione di Indipendenza, morirono a 5 ore di distanza nel 1826.

  • Anche la morte di un quarto presidente pare essere legata alle celebrazione di Independence Day. Il presidente  Zachary Taylor morí il 9 luglio 1850, pare (alcuni studiosi sostengono potrebbe essere stato invece avvelenato) dopo aver mangiato della frutta contaminata durante i festeggiamenti del 4 luglio precedente. 

  • Calvin Coolidge, trentesimo POTUS, nacque invece il 4 luglio 1872.

Curiosità su Independence Day

  • Fin dalle celebrazioni del 1777 i fuochi di artificio sono sempre stati un classico dei festeggiamenti del 4 luglio. Si può leggere sulle cronache dell’epoca riportate dallaVirginia Gazette: “The evening was closed with the ringing of bells, and at night there was a grand exhibition of fireworks” (“La serata si è chiusa con il suono delle campane e di notte c’è stata una grande spettacolo di fuochi d’artificio”)

    Si stima che ogni anno venga investito fino a 1 miliardo di dollari e che siano più di 15000 gli spettacoli pirotecnici “ufficiali”. Il più grande dei quali è organizzato da Macy’s e arriva a richiedere fino a 8000 ore di lavoro per la sua preparazione.

  • Picnic e grigliate sono le protagoneste dei festeggiamenti delle famiglie americane in questa giornata. Tanto che si stima che ogni anno durante i festeggiamenti del 4 luglio gli americani consumino circa 150 milioni di hot dog e 700 milioni di pound di pollo. Accompagnati parrebbe da molta birra visto che si arriva a spendere fino a 1 miliardo di dollari in questa giornata.

    Secondo il National Hot Dog and Sausage Council 150 milioni di hot dog sarebbero sufficienti a percorrere 5 volte la distanza tra D.C. to L.A. .

  •  In New England il salmone è tipico cibo per le celebrazioni del 4 luglio. Probabilmente molto più vicino ai cibi tradizionali delle prime celebrazioni che non gli odierni hamburger e hot dog. Pare che il menù delle celebrazioni di John e Abigail Adams prevedesse anche zuppa di tartaruga, salmone con patate bollite e piselli e pudding per dessert.

  • Oggi il 4 luglio è una delle giornate in cui è possibile fare i migliori affari se si fa shopping. Ma non sempre è stato così. Prima della guerra civile era considerato poco patriottico tenere aperte le attività commerciali. Ma con la fine del conflitto i negozianti hanno iniziato la tradizione di avere offerte soprattuto sugli oggetti che riportavano i colori della bandiera.

  • 33 città riportano nel loro nome la parola  “liberty”.  4 stati –  Georgia, Florida, Montana, e Texas hanno una contea denominata Liberty.

  • Nel 1776 la popolazione stimata degli Stati Uniti era di 2.5 milioni. Oggi la popolazione stimata è di 329,872,465.